HomeBlogNumero verde e tutti i contatti INPS utili alla tua previdenza

Numero verde e tutti i contatti INPS utili alla tua previdenza

In questo articolo trovi tutte le informazioni utili per contattare l’INPS a seconda del servizio di cui hai bisogno. Se, invece, hai bisogno di una consulenza previdenziale, cioè ti serve sapere quando potrai smettere di lavorare, quale scelta ti conviene fare e come puoi ottimizzare la tua pensione futura, noi siamo qui per questo.

Possiamo fare un’analisi completa a 360°, perché il nostro ufficio previdenza è competente sia in materia previdenziale obbligatoria (quindi INPS e Casse dei liberi professionisti) sia complementare (Fondi pensione di categoria, aperti e PIP).Vuoi andare in pensione prima e con un assegno più alto? Non esitare a contattarci, richiedi un’analisi gratuita e un check up della tua pensione.

Se hai bisogno di informazioni in merito a domande in corso, ad esempio, a che punto è la tua domanda di Naspi, devi visionare lo stato dei pagamenti della tua prestazione o indennità INPS, oppure ti serve il cedolino di pensione, devi contattare direttamente l’INPS.

Allo stesso modo, devi contattare direttamente l’INPS, se stai aspettando da diversi mesi una risposta in merito a una domanda inviata, per esempio non ti è ancora arrivato il provvedimento di liquidazione della pensione, e devi fare un sollecito.

Ti daremo una panoramica completa di tutti i modi per contattare l’INPS online e telefonicamente. Chiamando l’INPS al numero verde è possibile ottenere l’invio della Certificazione Unica, il documento fiscale che ti serve per fare la dichiarazione dei redditi. Accedendo al sito INPS con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS o eIDAS) è possibile visualizzare e scaricare il proprio estratto conto contributivo e il cedolino della pensione; accedere alla sezione MyInps e tenere monitorata la lavorazione delle domande inviate.

Come puoi contattare l’INPS?

Le modalità sono diverse e dipendono da cosa hai bisogno: una semplice informazione, l’invio della tua Certificazione Unica, la risposta ad un quesito normativo, presentare un sollecito oppure di essere assistito nella compilazione di una domanda online.

Gli utenti possono contattare l’INPS tramite il Contact Center Multicanale, il servizio INPS Risponde oppure recandosi presso le sedi territoriali INPS.

numero verde inps

Contact Center Multicanale

Il Contact Center Multicanale è raggiungibile chiamando il numero verde INPS con cui potrai parlare con un operatore che potrà fornirti informazioni in merito alle prestazioni e ai servizi di natura previdenziale e assistenziale erogati dall’Istituto.

Per esempio, è utile telefonare se hai bisogno di conoscere l’ADI, cioè il nuovo assegno di inclusione, non riesci ad inviare la tua domanda di indennità di disoccupazione, oppure devi rinnovare la tua domanda di Bonus asilo nido.

Se la tua richiesta avrà bisogno di approfondimenti, l’operatore la inoltrerà alle sedi territoriali INPS, di competenza in base alla tua residenza o che hanno in carico la tua pratica, che provvederanno a prendere contatti con te e fornirti i chiarimenti del caso. Qualora sia necessaria la tua presenza, tramite il numero verde INPS potrai richiedere di fissare un appuntamento presso la sede territoriale, concordando un incontro con i funzionari dell’Istituto.

Per raggiungere il Contact Center Multicanale bisogna comporre il numero verde INPS:

  • 803 164, gratuito da telefono fisso;
  • 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Questo servizio fornisce informazioni e servizi online in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo). Gli utenti, interagendo tramite tastiera telefonica, potranno selezionare il servizio di loro interesse ed essere indirizzati agli operatori preposti e specializzati.

A cosa serve veramente l’INPS? È un istituto utile per davvero? Trovi risposta a queste e altre mille domande nel nostro Caveau Pensioni. Vuoi averlo?

INPS numero verde cellulare e tariffe?

Se chiami tramite cellulare il numero verde INPS è: 06 164 164.

Ti ricordiamo che il numero verde INPS da cellulare applica dei costi che dipendono dal tuo piano tariffario. Se chiami invece da telefono fisso, il numero è gratuito.

Se chiami tramite telefono fisso il numero verde INPS è: 803 164.

In entrambi i casi una voce registrata ti guiderà nella selezione del servizio che ti è utile e potrai parlare con un operatore.

Hai scaricato il tuo estratto conto contributivo e c’è qualcosa che non torna? Ti mancano dei periodi? Verifica insieme a noi, possiamo controllare se puoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima!

Quali servizi offre INPS tramite il numero verde?

I servizi assicurati dal Contact center sono i seguenti:

  • prestazioni pensionistiche;
  • prestazioni socio-assistenziali;
  • servizi per il lavoro e l’occupazione;
  • gestione contributiva e anagrafica;
  • servizi per le imprese e i datori di lavoro;
  • gestione della disabilità;
  • pagamenti e liquidazioni;
  • comunicazione e assistenza al cittadino;
  • servizi digitali.

numero verde inps

INPS numero verde per la Certificazione Unica

La Certificazione Unica INPS, che ti serve per sapere quanto hai preso di pensione durante l’anno e di cui hai bisogno per predisporre la tua dichiarazione dei redditi, il Modello 730 o il Modello Unico, puoi scaricarli tutti dal sito INPS accedendo con le tue credenziali (SPID, CIE, CNS o eIDAS). Se sei sprovvisto di SPID o non sai navigare sul sito dell’INPS, puoi anche chiamare e farti inviare la tua Certificazione unica. Ti verrà inviata una copia della stessa presso la tua residenza.

Il servizio è automatico e disponibile 24 ore su 24 al numero verde 800 434 320 sia da rete fissa che mobile. Per accedere al servizio è necessario fornire la propria data di nascita, il nome e il cognome.

Numero verde INPS per Certificazione Unica (inviata a casa per posta): 800 434 320 sia da rete fissa sia mobile.

Se la tua pensione ti sembra troppo bassa o sei già pensionato e non sai se INPS ti sta pagando la cifra giusta, puoi risolvere i problemi subito! Contattaci per una check up gratuito della tua pensione.

Numero verde INPS orari di servizio 

Quando puoi chiamare l’INPS al numero verde? Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

Sei pronto per una sorpresa? Entra nel Caveau di IoInvesto SCF e apprendi tutti i segreti sulle pensioni! Potrai scoprire 5 modi per andare in pensione prima e con più soldi.

Contattare INPS online: il servizio INPS risponde

In alternativa al telefono, puoi contattare l’INPS anche online tramite il servizio INPS Risponde. Il servizio è uguale a quella offerto dal Contact Center Multicanale, ma è più comodo perché non devi stare al telefono in attesa di parlare con un operatore.

Per accedere al servizio bisogna entrare nel sito INPS e accedere all’area dedicata MyInps. Grazie al servizio potrai inviare autonomamente le tue richieste di chiarimenti normativi e informazioni sui servizi. Il servizio INPS Risponde è disponibile anche per i dispositivi mobili (smartphone e tablet) con sistema operativo IOS e Android.

Per sapere quando puoi andare in pensione INPS ha messo anche a disposizione il servizio PENSAMI.

Hai chiamato il numero verde INPS, ma non ti hanno fornito informazioni dettagliate sulla tua pensione? Hai visto il simulatore online INPS PENSAMI, ma c’è qualcosa che non va? Non sei sicuro delle informazioni che ti ha fornito INPS? Contattaci per una consulenza gratuita: se devi unificare contributi versati in più gestioni, il simulatore INPS non è sufficiente.

contatti utili inps

La PEC INPS 

In caso di pratiche più complesse, o meglio per inviare della documentazione ad INPS ed essere sicuri della ricezione della stessa, si può ricorrere anche al servizio PEC, servizio informazioni accessibile solo se si ha una propria PEC.

La ricevuta di consegna PEC ha stesso valore di una raccomandata, ma ricordati che se invii la tua email utilizzando una casella di posta ordinaria, questa non sarà recapitata ad un indirizzo di posta elettronica certificata INPS.

Sedi territoriali INPS

Tramite numero verde e servizio online INPS Risponde, puoi chiedere informazioni sulle tante prestazioni previdenziali ed assistenziali erogate dall’Istituto. In alternativa, puoi anche recarti fisicamente presso la sede INPS sul tuo territorio.

INPS ha sedi sparse in tutta Italia: alcune sono agenzie specializzate, altre sono poli specializzati o provinciali, filiali metropolitane, direzioni provinciali, filiali provinciali e le agenzie complesse. In quasi tutte le città italiane è presente una sede o puoi trovarne una nelle vicinanze.

Gli sportelli INPS sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

Prenota un appuntamento con INPS

Dopo il periodo del Covid19, per garantire la sicurezza degli utenti e assicurare un servizio migliore, è necessario prenotare l’accesso agli sportelli INPS.

Prenotare un appuntamento con INPS è facile. Puoi farlo online:

  • tramite la funzione “Prenota un appuntamento” presente nell’Area MyINPS;
  • tramite la funzione “Prenota un appuntamento” presente nella home page successivamente all’autenticazione;
  • utilizzando la funzione Sportelli di Sede dell’app INPS Mobile.

In caso contrario, ci si può avvalere del supporto degli operatori del Contact Center Multicanale INPS. Chiamando il numero verde INPS, puoi chiedere agli operatori di fissarti un appuntamento presso la sede INPS territoriale. INPS gestisce l’accesso alle proprie sedi e il front end su due livelli.

  1. Il primo livello è quello di prima accoglienza e di sportello di linea. Avvalendoti di questo servizio, puoi ottenere le informazioni richieste.
  2. Se necessario, saranno gli stessi funzionari INPS ad attivare un secondo livello di accoglienza laddove ci sia la necessità di servizi di informazione qualificata e personalizzata su argomenti specifici richiesti dall’utente.

È sempre necessario prenotare un appuntamento?

Dipende: in certi casi si può accedere al servizio di prima accoglienza anche senza appuntamento, semplicemente recandosi presso la sede territoriale INPS negli orari di apertura.

Dal 15 ottobre 2021 è attivo presso le filiali metropolitane, le direzioni provinciali, la filiale provinciale e le agenzie complesse, il servizio “Prima accoglienza” grazie al quale si può accedere senza prenotazione nei giorni e negli orari di apertura al pubblico per:

  • richiedere la stampa di documenti e certificati (es. cedolino pensioni, OBIS-M, CU, duplicato del verbale sanitario non integrale con omissis, estratto conto contributivo, avviso di pagamento PagoPA);
  • prenotare un appuntamento con i funzionari INPS.

Vorresti chiamare INPS per sapere tutti i modi per andare in pensione nel 2024? Non c’è bisogno, scarica la nostra guida completa “Mappa per andare in pensione”.

INPS social

Dimenticavo, l’INPS ormai è presente anche su Facebook, ma ti consigliamo per i tuoi servizi di utilizzare il Numero verde INPS riportato in alto.

Sai che in molti casi l’INPS sbaglia a calcolare il tuo assegno pensionistico? Non rischiare di perdere i tuoi soldi! Fai un controllo con la nostra consulenza previdenziale gratis.

Come calcolare i contributi INPS

In questo articolo trovi tutte le informazioni utili per contattare l’INPS a seconda del servizio di cui hai bisogno. Se, invece, hai bisogno di una consulenza previdenziale, cioè ti serve sapere quando potrai smettere di lavorare, quale scelta ti conviene fare e come puoi ottimizzare la tua pensione futura, noi siamo qui per questo. Possiamo […]

A quanti anni si va in pensione?

In questo articolo trovi tutte le informazioni utili per contattare l’INPS a seconda del servizio di cui hai bisogno. Se, invece, hai bisogno di una consulenza previdenziale, cioè ti serve sapere quando potrai smettere di lavorare, quale scelta ti conviene fare e come puoi ottimizzare la tua pensione futura, noi siamo qui per questo. Possiamo […]

3 trucchi per aumentare la pensione

In questo articolo trovi tutte le informazioni utili per contattare l’INPS a seconda del servizio di cui hai bisogno. Se, invece, hai bisogno di una consulenza previdenziale, cioè ti serve sapere quando potrai smettere di lavorare, quale scelta ti conviene fare e come puoi ottimizzare la tua pensione futura, noi siamo qui per questo. Possiamo […]