HomeBlogPortafogli efficienti: crypto si, o crypto no?
08032022_crypto_si_no

Portafogli efficienti: crypto si, o crypto no?

Diciamolo subito, le criptovalute non sono per tutti perché hanno delle caratteristiche molto particolari. Il primi quesiti sono due: come investire in criptovalute? Come capire se investire in criptovalute conviene?

Un investimento in Criptovalute potrebbe essere anche molto conveniente se guardiamo al rendimento potenziale di questi asset.

La cosa fondamentale da tenere a mente, è che alti rendimenti, riflettono alti rischi.

Quindi si, può certamente convenire investire in criptovalute, in particolare se abbiamo a disposizione un orizzonte temporale medio-lungo.

Basti pensare che Bitcoin, la crypto più famosa, ha avuto delle performance strabilianti negli ultimi anni, ottenendo un rendimento di oltre il 500% dal 2020 ad oggi, e del 1600% dal 2017 ad oggi.

investire in criptovalute

D’altro canto, come anticipato, si tratta di strumenti molto volatili, che ci possono esporre a delle oscillazioni negative molto importanti, anche del -70,-80 e perché no, anche del -90%.

Dunque, conviene investire in criptovalute, a patto che si sia consapevoli delle caratteristiche di questi asset, tra le quali, l’alta volatilità.

Ed inserirle nei nostri portafogli d’investimento nel giusto peso percentuale.

Come investire in criptovalute da zero

Quando ci si approccia al mondo delle criptovalute, c’è sempre grande confusione in materia di compravendita delle monete digitali.

Gli input che provengono dal mondo esterno, soprattutto per chi si approccia inizialmente, possono essere molto disorientanti. E può essere facile cadere in delle vere e proprie truffe.

In finanza non esistono pasti gratis e, quando qualcosa ci sembra troppo bella per essere vera, probabilmente nasconde qualche insidia.

Negli ultimi anni non sono poche le persone che hanno perso cifre molto importanti, a volte interi patrimoni, solo per aver commesso la leggerezza di aver affidato il proprio denaro a delle piattaforme fraudolente.

Dunque, come investire in criptovalute nel modo corretto?

Sicuramente quando si parte da zero, è opportuno adoperare le piattaforme più accreditate.

Ed evitare assolutamente quei sistemi di guadagno piramidali, ad esempio gli schema ponzi.

Il consiglio, per chi si approccia per la prima volta alle crypto, è quello di farsi aiutare da qualche persona fidata, amico o parente, che abbia già maturato diversa esperienza in materia, e che possa quindi tenerci lontani da trappole e strane situazioni e mostrarci come investire in criptovalute.

investire in criptovalute

In alternativa, se non hai nessuno che possa aiutarti ad approcciarti al mondo delle criptovalute, puoi far riferimento al nostro servizio di consulenza finanziaria online.

Inoltre, dato che esistono migliaia di criptovalute, è consigliabile, in particolare per chi non è un esperto in materia, di concentrarsi, almeno inizialmente sulle criptovalute principali, ad esempio, Bitcoin ed Ethereum.

Fai attenzione se parti da zero con le cripo! Richiedi il supporto di un professionista e scopri il miglior modo di investire.

Perché investire in criptovalute?

Perché investire in criptovalute: la diversificazione.

Investire in criptovalute, ci dà la possibilità, di diversificare il nostro portafoglio, e la diversificazione, lo sappiamo, è sempre un beneficio per gli investimenti.

Ovviamente il tutto deve essere fatto nel giusto peso percentuale.

Perché investire in criptovalute: le prospettive di rendimento.

Le prospettive di rendimento, sia di Bitcoin, che di altre criptovalute, come abbiamo già avuto modo di osservare, potrebbero essere davvero interessanti nel tempo.

In quest’ottica possiamo adoperare ad esempio la strategia buy and hold: tradotto, compra e mantieni.

L’obiettivo è quello di accumulare crypto nel tempo per avere una rivalutazione futura sul capitale.

Altra caratteristica da considerare, è quella del principio di scarsità, quello stesso principio che rende l’oro un metallo prezioso.

investire in criptovalute

Difatti il “mining“, in altre parole la produzione, la creazione di bitcoin, non sarà infinita, ma raggiungerà un numero massimo.

Questo aspetto dovrebbe generare più appeal su Bitcoin, perché appunto i Bitcoin non saranno infiniti, e questo implicitamente potrebbe portare ad un aumento di valore.

Solo Bitcoin o tutte le crypto?

Una delle cose che rende affascinante il mondo delle criptovalute, è il fatto che ne esistono a migliaia.

Ogni giorno nascono nuovi token.

Ed il mercato delle crypto, vive spesso con grande euforia il lancio di nuove monete.

Le criptovalute di nuova emissione, possono talvolta, generare dei guadagni strabilianti per chi decide di credere in un nuovo progetto e comprare anche una piccola quantità della nuova moneta.

D’altro canto le crypto neonate, sono anche quelle più rischiose.

investire in criptovalute

Non di rado, infatti, il loro valore, dopo un primo momento di espansione, ritorna ai livelli iniziali ed a volte scende a zero.

Il consiglio, se ti stai approcciando al mondo delle crypto da neofita, è quello di concentrarti inizialmente sulle criptovalute più storiche e robuste, come ad esempio Bitcoin o Ethereum.

Le criptovalute offrono molte opportunità che devono essere bilanciate! Richiedi il supporto di un professionista, lascia stare il fai da te!

Investire in criptovalute rischi

Le criptovalute sono certamente l’asset più rischioso in assoluto.

Innanzitutto non sono regolamentate.

Anche se con il passare degli anni, gli organi di vigilanza ed anche il parlamento europeo si sono espressi in merito a proposte di regolamentazione per i mercati delle crypto, ad oggi non esistono delle vere e proprie linee guida.

Investire in criptovalute, può quindi comportare il rischio di perdere anche tutto il capitale investito.

Se da un lato abbiamo dei rendimento a dir poco golosi, dall’altro abbiamo il rischio che il nostro portafoglio crypto possa deprezzarsi fortemente da un giorno all’altro.

O peggio, nel caso più estremo di una crisi sistemica, non esistere più.

Avere quindi un valore di zero.

E, di esempi di fallimenti di interi progetti ne abbiamo parecchi.

Eclatante è la storia di Do Kwon, l’informatico coreano, arrestato recentemente in Montenegro, accusato di essere l’artefice del crac da 40 miliardi di Terra-Luna.

Il più grande crac di sempre del mondo delle criptovalute.

Le criptovalute sono estremamente affascinanti: bisogna però sapersi muovere in modo intelligente e calcolare tutti i rischi del caso, per non mettere a repentaglio il proprio patrimonio.

Se vuoi investire in criptovalute, ma non sai gestire e calcolare i rischi, puoi affidarti al nostro servizio di consulenza finanziaria online.

Quanto investire in criptovalute

Questo è un tema molto importante.

Capire quanto investire in criptovalute è fondamentale.

Per prima cosa dovremo pianificare correttamente il processo d’investimento.

E calcolare nel dettaglio, la quota percentuale del nostro portafoglio che dovrà essere riservata alle criptovalute.

In questo modo, il rischio sarà calcolato. E non metteremo in pericolo il nostro capitale.

investire in criptovalute

Si, ma quant’è la giusta percentuale da dedicare alle criptovalute sul totale di un intero portafoglio?

Il 2%-3%-5%-7%?? La risposta è molto soggettiva e dipende da tante variabili.

Tra queste ci sono l’orizzonte temporale, il profilo di rischio, il resto della composizione del portafoglio.

Non c’è una risposta univoca su quanto investire in criptovalute.

Grazie al nostro servizio di consulenza finanziaria online, possiamo aiutarti a capire come gestire al meglio il tuo portafoglio e quanto investire in criptovalute.

Vuoi parlare con me? Prenota una call e scopri come migliorare i tuo investimenti

Il momento ideale per entrare nei mercati finanziari? Consigli utili per iniziare a investire con il piede giusto

Settembre è il mese in cui molti risparmiatori decidono di mettere ordine alle loro finanze e iniziare ad investire. Ma esiste un momento ideale per entrare nei mercati finanziari? O uno strumento migliore rispetto ad altri? Inoltre come possiamo procedere se non abbiamo le giuste conoscenze? Nella lettura di questo articolo troverai alcuni consigli utili […]

Banca online o banca tradizionale: quale scegliere

Alla banca tradizionale, quella a cui siamo stati sempre abituati, si è affiancata sempre di più la banca online. Scegliere la propria banca e decidere dove aprire un conto corrente è oggi una scelta molto più complessa rispetto a qualche anno fa. Ma allora è meglio scegliere la solita banca di sempre con la filiale, lo sportello […]

Pensioni e contributi INPS: ecco cosa devi sapere

Il sistema pensionistico italiano è stato oggetto di riforme negli ultimi anni, come anche i contributi INPS. Questo perché era in gravi difficoltà e la sua sostenibilità finanziaria nel lungo periodo era in pericolo. Ovvero non sarebbe più riuscito a pagare le pensioni in maniera adeguata. Sono quindi stati introdotti una serie di cambiamenti che […]