
Ivo Monzio Compagnoni
Consulente Finanziario Autonomo a Bergamo
Chi sono?
Ho iniziato la mia carriera professionale come consulente assicurativo, ma dopo aver scoperto la consulenza indipendente ho intrapreso il percorso di studi per l’esame e da Aprile 2022 sono iscritto all’albo. Sono motivato dal principio dell’assenza del conflitto d’interesse e dal valore aggiuntivo che può dare. Il mio obiettivo è aiutare le persone a sviluppare i loro investimenti in vista dei loro traguardi.
Che ruolo ho nella IoInvesto SCF?
In quanto consulente finanziario autonomo il mio ruolo è la gestione del portafoglio del cliente dalla prima analisi fino ai ribilanciamenti annuali. Alla parte analitica si aggiunge anche la parte personale e relazionale, il mio compito è anche dire rendere consapevole il cliente del mondo degli investimenti.
Perché lo faccio?
Il motivo per cui ho deciso di intraprendere questa professione sta nel fatto che sono consapevole che solo attraverso l’indipendenza si può offrire il servizio migliore possibile ai propri clienti, ovvero senza conflitti d’interesse e con le maggiori competenze possibili.
In che modo aiuto i clienti lavorando nel mio ruolo?
Posso aiutare i miei clienti partendo dalle domande quotidiane sul mondo economico-finanziario alla definizione dei loro propositi nel lungo periodo. Questo avviene grazie ad un dialogo continuativo nel tempo, al fine di far affiorare esigenze e obiettivi.