
Andrea Pozzali
Consulente Finanziario Autonomo a Brescia
Chi sono?
Sono da sempre interessato al mondo dell’economia comportamentale e della finanza, temi che ho approfondito anche dopo la laurea in Economia, con diverse collaborazioni e incarichi di insegnamento in ambito universitario. Dopo aver abbandonato il mondo dell’accademia, la passione per questo mondo è rimasta e questo mi ha portato a esplorare nuovi percorsi per mettere le mie conoscenze al servizio degli altri e aiutare le persone nella gestione delle proprie finanze.
Che ruolo ho nella IoInvesto SCF?
Il mio ruolo è in primo luogo quello di comprendere le necessità del cliente, capire i suoi bisogni, dissipare i suoi dubbi e aiutarlo anche a superare le eventuali perplessità, che si possono sempre presentare quando si parla di finanze e di risparmi che sono il frutto di tanti sacrifici personali e familiari. Entrare in sintonia con chi mi sta di fronte è il passo fondamentale per poter poi offrire un servizio davvero personalizzato, in grado di fornire valore alle persone.
Perché lo faccio?
Sono profondamente convinto dell’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria come competenza fondamentale che tutti dovrebbero sviluppare. Le mie esperienze di docenza mi hano fatto e mi fanno tutt’oggi toccare con mano quanto interesse vi sia verso questi temi, e al tempo stesso come sia difficile per molte persone riuscire ad orientarsi in questo mondo. Vedo il mio lavoro di Consulente Finanziario come una sorta di prosecuzione di quello che faccio con i ragazzi in aula: l’obiettivo è sempre quello di aiutare le persone a capire certe cose, per evitare di commettere errori che possono essere molto costosi.
In che modo aiuto i clienti lavorando nel mio ruolo?
Aiutandoli in primo luogo a fare chiarezza tra i propri obiettivi e le proprie necessità. Questo è il passo fondamentale per poter poi procedere con una corretta pianificazione finanziaria, che possa coprire a 360 gradi tutte le esigenze del cliente e portarlo a scegliere solo ed esclusivamente i prodotti migliori per lui, tenendo conto di tutte le sue esigenze e dei vari obiettivi di investimento che si possono presentare di volta in volta.