
Giuseppe Daghetta
Consulente Finanziario Autonomo a Lecco
Chi sono?
Mi sono avvicinato alla finanza fin dal periodo dell’Università, maturando così nel tempo il desiderio di specializzarmi nel ramo finanziario, ottenendo inizialmente la certificazione come analista dei mercati finanziari, e completando poi il percorso come consulente finanziario indipendente, con la consapevolezza di poter, finalmente, aiutare concretamente le persone a raggiungere gli obiettivi di vita, attraverso la pianificazione finanziaria.
Che ruolo ho nella IoInvesto SCF?
Mi occupo di consulenza finanziaria, libera da conflitti di interesse perché incentrata sul cliente, con lo scopo di aiutarlo al conseguimento degli obiettivi attraverso la costruzione di un portafoglio efficiente ed adatto al profilo di rischio. In questo modo spero di aiutare quanta più gente possibile ad avere un futuro sereno e finanziariamente stabile.
Perché lo faccio?
La consapevolezza di poter avere un impatto positivo sulla vita dei risparmiatori, mi spinge a migliorarmi sempre di più a livello professionale perché sapere che possano raggiungere i loro obiettivi anche grazie al mio aiuto contribuisce a farmi sentire realizzato. Inoltre, lavorare senza alcun tipo di vincolo, mi permette di dare il meglio, grazie all’instaurarsi di un rapporto di fiducia e trasparenza con il cliente stesso.
In che modo aiuto i clienti lavorando nel mio ruolo?
Sono fermamente convinto che uno degli aspetti principali di questa professione sia quello di ascoltare attivamente il cliente per comprendere a fondo i suoi bisogni, ponendo anche le giuste domande. Il confronto costruttivo mi permette quindi di conoscere le vere esigenze del risparmiatore, per poter pianificare correttamente le decisioni finanziarie. Essere disponibile e trasparente con il cliente è per me fondamentale per instaurare quel rapporto di fiducia che dura nel tempo.