HomeI nostri Consulenti FinanziariMilanoBalzano Andrea

Chi sono?

Sono Andrea Balzano e mi piace definirmi un “Designer Finanziario”: la mia professione infatti, prima di diventare consulente, era quella del progettista a tutto tondo. Le due professioni possono sembrare molto distanti tra loro ma con uno sguardo più attento si possono notare molte similitudini: entrambe giocano un ruolo fondamentale nell’aiutare le persone o le aziende a progettare il loro futuro; entrambe mirano, con la massima professionalità, a risolvere problemi e guidare i clienti nel raggiungere i propri obiettivi di vita; entrambe hanno un’attenzione quasi maniacale per i dettagli: da una parte un progetto deve soddisfare sia l’estetica che la funzionalità, dall’altra bisogna saper analizzare e organizzare tutti i dati e le informazioni a disposizione, per tradurli in una pianificazione finanziaria.

 

Che ruolo ho nella IoInvesto SCF? 

Collaboro con IoInvesto SCF in qualità di Consulente Finanziario Autonomo e metto al centro del mio lavoro il Cliente, i suoi interessi e la sua soddisfazione. Cerco di comprenderne i bisogni e le necessità ascoltando e traducendo i risultati in una pianificazione finanziaria personalizzata, mettendo a disposizione tutto ciò che ho studiato, affinché possano fare scelte consapevoli ed in linea con i loro desideri. Sono un consulente “Indipendente”, il che significa che non ricevo commissioni da banche o assicurazioni, ma opero con la massima trasparenza scegliendo la miglior soluzione per ciascun cliente, che è sempre unico e diverso da tutti gli altri.  

 

Perché lo faccio? 

Ho scelto di fare questo lavoro per l’importanza che gioca nella nostra quotidianità il ruolo del denaro ed il suo corretto utilizzo. Da sempre appassionato di finanza personale e progettazione, mi piace spiegare ad una persona che si è tenuta lontana dai mercati finanziari per paura di incorrere in gravi perdite, che tramite una corretta pianificazione si possono invece ottenere grandi soddisfazioni. Dall’altro lato quando trovo una persona preparata e competente, sono felice di condividere opinioni e discutere su argomenti più tecnici. La mia natura di Designer mi spinge ad essere sempre curioso, preciso, organizzato ed attento alle novità e alle nuove tecnologie in questo mondo sempre più veloce. 

 

In che modo aiuto i clienti lavorando nel mio ruolo? 

Se un cliente si presenta con un portafoglio di investimento, lo analizzo per capire se sono presenti  prodotti inefficienti o poco trasparenti, costi troppo elevati e tanti altri fattori che penalizzano i rendimenti. Affianco a questa analisi una profilazione della persona, in modo tale da capire se i prodotti scelti sono in linea con i suoi obiettivi, la sua tolleranza al rischio e il suo orizzonte temporale. Fornisco poi una soluzione migliorativa su misura, facendo gli interessi del cliente e mettendo al centro la sua tranquillità nel portare avanti un investimento consapevole, restando sempre disponibile per fornire informazioni o chiarimenti. Viceversa, se un cliente vuole iniziare ad investire ma non sa da dove iniziare, lo aiuto a districarsi nel mondo della finanza, educandolo ed evitandogli spiacevoli sorprese, costruendo delle basi solide per il suo futuro.