
Gambera Sebastiano
Consulente Finanziario Autonomo a Modena
Chi sono?
Ho iniziato la mia carriera professionale come operatore titoli e analista finanziario, per poi passare al sistema bancario e successivamente alla consulenza aziendale. Dal 1994 a oggi ho analizzato, progettato e realizzato in tutta Italia soluzioni finanziarie, organizzative e gestionali per numerose aziende. Ho frequentato vari corsi e Master che mi hanno permesso oggi di essere un Consulente Finanziario Autonomo per la IoInvesto SCF.
Che ruolo ho nella IoInvesto SCF?
Il mio ruolo è quello di Responsabile della Consulenza Aziendale. Il mio compito è quello di coordinare uno staff di professionisti dedicati alle esigenze finanziarie delle imprese che vanno dalla gestione della liquidità al check-up economico finanziario. Il punto d’arrivo è la valutazione complessiva dell’azienda o start-up. Inoltre, forniamo assistenza in relazione ai rapporti bancari e assicurativi e sugli strumenti di finanza alternativa come crowdfunding, mini bond o crypto economy.
Perché lo faccio?
Nonostante i miei studi ingegneristici, sono sempre stato affascinato dal mondo finanziario che ho conosciuto prima come operatore titoli sulla Borsa Valori di Milano e poi attraverso gli occhi delle aziende. In quest’ultimo contesto ho capito che la parte finanziaria rappresentava un punto debole nella gestione aziendale e ho voluto portare la mia esperienza e le mie conoscenze a loro supporto.
In che modo aiuto i clienti lavorando nel mio ruolo?
L’obiettivo è quello di aiutare le imprese nella loro gestione economico-finanziaria fornendo tutti i dati di confronto per una migliore visione della situazione attuale e prospettica. Attraverso i nostri report, le imprese potranno tenere sotto controllo gli indici di riferimento per evitare possibili crisi.