Chi sono?
Mi chiamo Roberto Barone, sono laureato in Ingegneria Aerospaziale con una passione smisurata per i mercati e la finanza. Tutto è iniziato da una semplice domanda: “quanto pago per i miei investimenti in banca?”. Così, nel corso degli anni, la passione e lo studio per tematiche economiche e finanziarie hanno alimentato la mia voglia di approfondimento della consulenza finanziaria, riuscendo infine a conseguire la delibera OCF come Consulente Finanziario Autonomo (CFA).
Che ruolo ho nella IoInvesto SCF?
Attualmente ricopro il ruolo di CFA all’interno dell’organigramma della società Io Investo SCF.
Mi occupo di fornire a famiglie, imprese ed investitori dei piani d’investimento e previdenziali ad hoc sulla base delle loro esigenze e dei loro obiettivi di vita. Differentemente da un consulente bancario e/o promotore assicurativo, sono esente da qualunque conflitto d’interesse: ciò mi permette di costruire strategie d’investimento trasparenti, efficienti e consigliare quello che è meglio per il cliente.
Perché lo faccio?
Perché prima di essere un CFA sono stato esattamente come uno di voi e ho fatto gli stessi errori di un qualsiasi investitore inconsapevole: mi fidavo ciecamente del mio promotore bancario, sottoscrivendo qualsiasi cosa mi venisse fornita perché pensavo fosse “in buona fede”, ma soprattutto “gratis”. La cultura finanziaria mi ha permesso di capire che ciò non era vero: i costi nascosti c’erano, ed avevano un’influenza negativa su i miei investimenti.
In che modo aiuto i clienti lavorando nel mio ruolo?
La mia mission è quella di creare portafogli efficienti e adeguati alle esigenze dei miei clienti, ma soprattutto che abbiano costi e commissioni minime così da massimizzare i rendimenti. Ciò è possibile ascoltando, confrontandomi e guidando il cliente verso le scelte d’investimento più adatte al suo profilo. Inoltre, la consulenza continuativa (in presenza o a distanza) permette ai miei clienti di avere un professionista di fiducia sempre al loro fianco per la gestione di tematiche quali pensione, gli studi dei figli, acquisto di un immobile e/o pianificazione successoria.