
Orazio Dimartino
Consulente Finanziario Autonomo a Padova
Chi sono?
Mi chiamo Orazio Dimartino, appassionato di finanza personale e di investimenti sin da giovane grazie all’esigenza, trasmessa da mio padre, di gestire le mie finanze. È grazie a questa esigenza che ho iniziato ad approfondire questa materia fino ad arrivare ad interessarmi della consulenza finanziaria indipendente e della costruzione ottimale del portafoglio. Ora, dopo aver superato l’esame ed essere abilitato alla professione, sono un Consulente Finanziario Autonomo (CFA) con la missione di diventare la figura professionale di riferimento per tutti i miei clienti.
Che ruolo ho nella IoInvesto SCF?
Grazie all’indipendenza come CFA, all’assenza di conflitto d’interesse, all’empatia, alla precisione e alla trasparenza sono il punto di riferimento dei miei clienti aiutandoli e supportandoli nel processo di pianificazione personalizzata dell’investimento più adatto alle loro esigenze e ai loro obiettivi di vita. Inoltre mi occupo di seguirli anche sotto l’aspetto previdenziale (ottimizzazione della pensione), assicurativo (protezione del patrimonio) e successorio (corretto passaggio generazionale). In questo modo garantisco una consulenza a 360° condividendo sempre con i clienti qualsiasi scelta.
Perché lo faccio?
Sono consapevole di contribuire per i miei clienti all’aumento della qualità della loro vita e alla costruzione di un futuro finanziariamente migliore e stabile. Ne ho riscontro quando vedo la felicità e la gratitudine nei loro volti perché si sono resi conto che con la corretta pianificazione degli investimenti hanno raggiunto i loro obiettivi prefissati e non sono rimasti semplici sogni nel cassetto. Infatti i ringraziamenti e i feedback che ricevo ogni giorno sono la soddisfazione più grande per me. In fin dei conti si parla dei loro risparmi di una vita, spesso frutto di grandi sforzi e sacrifici.
In che modo aiuto i clienti lavorando nel mio ruolo?
Essendo il cliente al centro di tutto con i propri bisogni, le proprie esigenze e le proprie aspettative l’obiettivo è quello di ottimizzare al massimo la sua situazione finanziaria e patrimoniale. Questo si ottiene attraverso un modello di consulenza innovativo dove al centro non c’è un prodotto, come nella consulenza bancaria, ma c’è una persona, una famiglia, permettendomi di lavorare nell’esclusivo interesse del cliente. Solo in un secondo momento si passa alla selezione dei migliori strumenti finanziari che siano efficienti, poco costosi, sicuri, trasparenti, senza costi occulti e senza conflitto d’interesse per la costruzione di un portafoglio su misura per ogni situazione.