
Andrea Ballantini
Consulente finanziario a Roma
Chi Sono?
Ho iniziato la mia carriera professionale occupandomi di promozione aziendale e sviluppo web fin dagli anni del liceo. Nel corso degli anni mi sono sempre più interessato alle tematiche della consulenza finanziaria e dell’analisi del portafoglio e, da febbraio 2021, sono uno dei primi consulenti finanziari indipendenti d’Italia ammessi all’albo dopo la sua istituzione
Che ruolo ho nella IoInvesto SCF?
Attualmente mi occupo di consulenza finanziaria personalizzata concentrandomi in particolare sulla gestione di portafogli efficienti e di pianificazione finanziaria a medio-lungo termine. Collaboro inoltre agli aspetti relativi alla formazione ed al perfezionamento dei consulenti finanziari neoabilitati o abilitandi.
Perché lo faccio?
La costante consapevolezza di contribuire a costruire un presente ed un futuro migliore per ogni risparmiatore italiano è quello che mi spinge ad appassionarmi sempre di più al mio mestiere. I riscontri dei miei clienti, sia in termini di soddisfazione personale che di crescita patrimoniale, mi motivano ogni giorno e mi spingono a fare sempre del mio meglio.
In che modo aiuto i clienti lavorando nel mio ruolo?
Il confronto con i clienti è un aspetto fondamentale del mio lavoro: da lì parto per individuare esigenze e specificità di ogni potenziale investitore. Grazie ad un attento dialogo definisco insieme a loro le priorità e le modalità della gestione finanziaria personalizzata, conciliando fiducia nel consulente e consapevolezza degli scopi e degli strumenti impiegati. In questo modo riesco a fornire un servizio di consulenza personalizzata in grado di ottenere per ciascuno i risultati più rispondenti alle aspettative e agli obiettivi del cliente, garantendo a tutti flessibilità, disponibilità e sicurezza.