Chi sono?
La mia esperienza nel mondo della finanza è iniziata diversi anni fa e lungo il percorso intrapreso mi sono sempre messo a disposizione per trasmettere quanto appreso a chi ne aveva bisogno. Ciò mi ha permesso di scoprire la mia vocazione nell’aiutare sempre più persone in ambito di investimenti e adesso, in quanto Consulente Finanziario, è diventato il mio obiettivo principale.
Che ruolo ho nella IoInvesto SCF?
Sono un CFA, consulente finanziario autonomo. Per arrivare a questo, ho intrapreso un percorso di studi con la IoInvesto, che mi ha permesso di passare l’esame di stato e poi di iscrivermi all’albo, con tale ruolo. Nella IoInvesto ho la missione di poter aiutare quanta più gente possibile a amministrare le proprie finanze, e non solo, in modo efficiente e secondo le esigenze del cliente.
Perché lo faccio?
Nel percorso formativo ho capito quanto le persone necessitino di vere e proprie guide in ambito finanziario, assicurativo, previdenziale e successorio, una persona di riferimento con cui poter approfondire aspetti vari, anche molto personali, per poter pianificare al meglio la propria vita presente e futura.
In che modo aiuto i clienti lavorando nel mio ruolo?
L’importante in questo lavoro è far capire che il CFA è una nuova figura in Italia, remunerata dal cliente, e non dalle aziende che vendono gli strumenti finanziari (anzi, questo è vietato per legge, nel caso dei CFA); ho la possibilità di studiare il portafoglio del cliente, per trovare le criticità e le inefficienze; ho la missione di comprendere le necessità del cliente, per poi disegnargli il portafoglio più adatto a lui. Non vendita, ma CONSULENZA, su quello che è meglio per il cliente, non per altri.