bg_hero
eventi_bg

LAVORA CON NOI

Diventa Consulente Finanziario Indipendente, anche se sei senza laurea

Ti formiamo per superare l’esame e per esercitare la professione tramite la nostra azienda di formazione.

consulenti-2

Con 1 Master ottieni 3 risultati

Scopri il Master sul sito partner
1. Ti prepari per superare l’esame OCF

In questo Master ti prepariamo per superare l’esame di abilitazione alla professione (i nostri studenti hanno un pass rate dell’83% contro il 30% della media nazionale). Se non lo superi ti riprepariamo gratis.

2. Ti prepari per esercitare la professione

Non solo ti prepari per superare l’esame ma soprattutto per esercitare concretamente la professione dal punto di vista finanziario, previdenziale, successorio, assicurativo, commerciale e di marketing.

3. Collabori con la IoInvesto SCF

Una volta superato l’esame, non appena ricevi l’abilitazione, puoi lavorare fin dal 1° giorno con la IoInvesto SCF con il supporto della prima e più grande rete italiana di consulenti finanziari indipendenti. I primi 100 potenziali clienti te li forniamo noi.

Puoi candidarti anche se...

lucchetto
Sei uno studente universitario a tempo pieno
Affidabilità
Se già hai un lavoro a tempo pieno ma vuoi lavorare nella finanza
Chat
Non hai esperienza pregressa nel settore finanziario
Razzo
Non hai la laurea, basta il diploma di scuola superiore

Perché studiare con noi

Ecco i traguardi che abbiamo raggiunto

2021: Abbiamo vinto il premio LeFonti come “Eccellenza dell’anno nella formazione finanziaria”

2022: Danilo Zanni, docente del Master e CEO della IoInvesto SCF, ha vinto il Premio LeFonti Award come CEO dell’anno nel settore finanziario.

2023: Abbiamo vinto ancora una volta il premio LeFonti come “Eccellenza dell’anno nella formazione finanziaria” e Danilo Zanni viene riconfermato CEO dell’anno nel settore finanziario.

Scopri il Master sul sito partner
screenshot-2023-03-13-alle-19-08-08

PREMI E CERTIFICAZIONI

Il nostro impegno verso clienti e collaboratori

Abbiamo un obiettivo ambizioso: costruire un sistema finanziario più libero e trasparente. Per questo abbiamo formato e selezionato i migliori consulenti finanziari indipendenti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Anche grazie a loro abbiamo ottenuto: l’attestato ISO 9001, il premio LeFonti come “Eccellenza dell’Anno nella Consulenza Finanziaria indipendente” e il certificato “Great Place to Work”.

Frame 1845

Domande frequenti

Se hai dubbi qui trovi le tue risposte

Consulenza Finanziaria Indipendente: cos’è?

La consulenza finanziaria indipendente consiste nell’insieme di servizi di pianificazione finanziaria e di consulenza agli investimenti ed è stata introdotta nel 2007 grazie alla Mifid (una direttiva europea che ha rivoluzionato mercati e operatori finanziari).

Ci sono voluti più di 10 anni per arrivare all’istituzione dell’albo dei consulenti finanziari autonomi in Italia, ma finalmente è possibile agire con maggiore trasparenza nel mondo degli investimenti.

L’obiettivo imprescindibile della consulenza indipendente consiste nel migliorare lo status finanziario di una famiglia, di un individuo o persino di un’azienda, ma anche pianificare la gestione delle risorse finanziarie in maniera professionale e positiva per il futuro.

Cosa può fare un consulente finanziario indipendente?

Questo professionista fornisce un servizio di consulenza finanziaria e si definisce indipendente poiché viene remunerato esclusivamente dai propri clienti e non da intermediari come banche o altre società finanziarie.

Non esiste nessun conflitto di interesse!

Il consulente non dispone fisicamente del patrimonio gestito e non potrà mai acquistare o vendere titoli per conto dei propri clienti. Al contrario, la titolarità del patrimonio è sempre del cliente, cioè l’unico a poter movimentare i propri soldi accedendo ad una banca consigliata dallo stesso consulente.

Inoltre, un consulente finanziario si occupa della documentazione (molta) e della burocrazia (ancora di più). Si mantiene aggiornato e valuta costantemente i diversi prodotti finanziari che possano rivelarsi utili e adatti ai portafogli e alle necessità dei propri clienti.

Il consulente finanziario indipendente rappresenta l’interfaccia che permette di comunicare con le diverse parti in modo più efficiente: ad esempio banche, commercialisti, avvocati.

Quanto tempo e cosa ci vuole per diventare consulente finanziario?

Per diventare consulente finanziario occorrono 3 mesi, al termine dei quali sarai prontissimo per superare l’esame OCF. Questo ti permetterà di lavorare come consulente finanziario in breve tempo, e qualora non superassi l’esame OCF, nessun problema, perché ti riprepariamo gratis. Devi anche possedere i requisiti di professionalità e devi portare a termine gli adempimenti burocratici, organizzativi e patrimoniali per avere l’abilitazione.

Quanto guadagna un consulente finanziario indipendente?

Secondo Jobbydoo lo stipendio medio di un Consulente Finanziario è di 55.000€ lordi all’anno (circa 2.600 € netti al mese). Ma essendo un lavoratore autonomo i suoi guadagni non hanno limiti, se non la capacità di seguire tanti clienti contemporaneamente.

Cosa devi studiare e che laurea serve per diventare consulente finanziario?

A differenza di quanto si crede per diventare consulente finanziario non serve la laurea. Basta il possesso del diploma di scuola superiore. Quindi si può diventare consulente finanziario anche senza laurea. Comunque devi frequentare corsi per diventare consulente finanziario prima di tutto per superare l’esame da consulente finanziario e poi devi specializzarti nella pianificazione finanziaria, previdenziale, assicurativa, successoria per poter offrire più servizi ai tuoi clienti e guadagnare parcelle più alte.

Quanto costa diventare consulente finanziario?

Per diventare consulente finanziario ci sono dei costi da sostenere per la formazione (come per esempio dei corsi per diventare consulente finanziario), per l’avvio e la crescita dell’attività e per il suo mantenimento nel corso degli anni. Tuttavia se collabori con la IoInvesto SCF gran parte dei costi li sosteniamo noi per te.